Centro di produzione, programmazione
e creazione teatrale

Associazione Teatro Pan
Viale Cassarate 4
Casella postale 628
CH-6906 Lugano
+41 (0)91 922 61 58

© 2021 Teatro Pan

  • IT
  • FR

Giù per terra

Premio nazionale svizzero “Zora la Rossa” 2000;  selezionato dall’Ente Teatrale Italiano fra le migliori otto produzioni nazionali di teatro per ragazzi 2001.

Lo spettacolo è un collage di frammenti di vita dell'interno di una casa dove vivono due bambine. Bruna, la sorella maggiore, e Chiara, la sorella minore.
È una storia che mette in risalto il rapporto tra infanzia e adolescenza, tra il piacere di perdersi ancora nei giochi e nei sogni e il desiderio di essere grande qui e subito.

Bruna ama la musica rap, si trucca già e forse ha un fidanzato; Chiara invece vola ancora letteralmente nei cieli dell'infanzia. Bruna e Chiara però si amano ma non riescono ancora a dirselo e la loro vita è disseminata di forti litigi, paure e solitudini. Gli scontri sono talvolta feroci e la rabbia che le assale le acceca. Questo succede in particolar modo quando i genitori decidono che Bruna dovrà dividere la sua stanza con Chiara. Lo spazio già occupato e personalizzato di Bruna deve subire l'offesa di bambolotti e peluche. È lo scontro. Nessuna di loro vuole cedere e la collera ha il sopravvento. Ognuna ha una giusta causa da difendere e nella stanza dove regnava un'apparente calma, si affaccia la rabbia e trasforma tutto in un grande ring. Nello scontro, lo spazio subisce varie metamorfosi, tutto diventa paradossale, a tratti comico e la stanza sembra una zona di confine con regolamenti e linee da rispettare.
Quando tutto sembra buio, insopportabile e apparentemente senza via d'uscita, accade però qualcosa d'imprevedibile: un piccolo gesto d'amore che riporta serenità ... e Chiara non ha più bisogno di stupire gli altri prendendo il volo, e Bruna non ha più paura di rimanere piccola.

Giù per terra è uno spettacolo dedicato al bisogno dei bambini di essere ascoltati anche quando la furia della rabbia li assale, perchè nonostante sembrino aggressivi e irruenti fro loro e con gli adulti, ci comunicano una profonda dolcezza.

Genere: Teatro d’attore – dai 6 anni
Lingua: italiano - disponibile anche in francese
Durata: 60 minuti
Autrice: Miriam Bardini
Regia di: Gigi Tapella
Con: Elena Chiaravalli e Cinzia Morandi

Titolo

Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano