Centro di produzione, programmazione
e creazione teatrale

Associazione Teatro Pan
Viale Cassarate 4
Casella postale 628
CH-6906 Lugano
+41 (0)91 922 61 58
info@teatro-pan.ch

© 2023 Teatro Pan

Progetti didattici per le scuole
I Girl, I Boy, I Phone

Il teatro Pan collabora, come rappresentante per la svizzera italiana, al progetto svizzero “I Girl, I Boy, I Phone”.
Il progetto si propone di portare nelle scuole di formazione professionale di tutta la Svizzera il Teatro Forum, trattando argomenti ‘caldi’ come le questioni di genere, il razzismo, l’ambiente. Il progetto ha preso avvio a novembre 2017 nella svizzera tedesca, approderà nella svizzera francese nella primavera 2018 per concludere nell’autunno 2018 e 2019 in Ticino e nella svizzera italiana.

A questo link potete trovare le prime informazioni.

Dopo il successo ottenuto nella Svizzera tedesca e in Romandia, il Teatro Forum ha debuttato il 15 ottobre anche in Ticino al Centro Professionale Tecnico (CPT) di Lugano-Trevano con il progetto I Girl – I Boy – I Phone.

Il metodo del Teatro Forum si rifà al principio del Teatro dell’oppresso, una forma teatrale popolare e interattiva concepita e sviluppata dal regista e scrittore brasiliano Augusto Boal nella seconda metà del ‘900, nella quale compare per la prima volta la figura dello spett-attore.

Con I Girl – I Boy – I Phone, gli attori del Teatro Pan (www.teatro-pan.ch), con il sostegno di Travail Suisse della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e SWISSMEM, introdurranno situazioni ricavate dalla vita quotidiana (privata, scolastica, lavorativa) e incentrate sull’influenza dei Social media nelle questioni relative all’identità nel campo del razzismo, della parità dei sessi e della digitalizzazione.

La struttura drammaturgica delle scene scritte dall’esperta mano di Sissy Lou Mordasini e coordinata dalla sapiente regia di Cinzia Morandi, inviterà studenti e docenti a intervenire direttamente nell’azione narrativa prendendo posizione e proponendo soluzioni diverse e alternative alla scrittura originale.

Dal profilo pedagogico-didattico, questa modalità interattiva di comunicazione teatrale si prefigge di stimolare una riflessione emotiva e intellettuale che dovrebbe tradursi in una presa di coscienza individuale e collettiva sui temi affrontati.

Recensioni

Corriere del Ticino Online 11 Ottobre 2018

Tio.ch 11 Ottobre 2018

RSI Servizio Quotidiano 10.05.2019

Video

Per il video richiedere la password a distribuzione@teatro-pan.ch 

Titolo

Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano