Xocolat e MotoPerpetuo (Svizzera)

Il parco giochi è lo scenario nel quale quattro danzatori nelle vesti di ragazzi, signori e signore, mamme o papà, cittadini illuminati o allenatori di gioco, svelano traiettorie nascoste tra l'altalena e lo scivolo, tra il bilzo-balzo e la ruota e fanno emergere fresche relazioni tra giochi e persone e diverse generazioni. 
Ma i danzatori non saranno soli: la performance è interpretata anche da bambini, genitori e nonni, che hanno preso parte alla creazione (vedi sotto).
creazione e coreografia: Manuela Bernasconi in collaborazione con i danzatori 
danzatori
Gabriela Leite Lima
Johanna Willig Rosenstein
Pauline de Laet
Dmytro Grynov
Arnaud Blondel
drammaturgia e occhio esterno: Felix Bachmann Quadros
pianoforte: Julien Painot
produzione: Xocolat // MotoPerpetuo
---
LABORATORIO GIOCHI
 
VORRESTI FAR PARTE DEI PERFORMER?
I bambini e giovani a partire dai 6 anni, i genitori o i nonni possono coinvolgersi nella creazione della performance et partecipare come performer.
 
COME?
Partecipando agli atelier che avranno luogo a Lugano tra il 28 e il 6 maggio 2018.
 
L’ATELIER DI CREAZIONE BAMBINO-ADULTO

Gli atelier bambino-adulto hanno luogo prima della performance e il giorno stesso per un totale di 8 ore di esperienza, di apprendimento e di creazione (merenda e performance incluse). Gli atelier sono tenuti dal coreografo e dai danzatori che lavorano con i partecipanti e li accompagnano in un percorso di riscoperta e condivisione dello spirito del gioco. ​

La squadra guida i partecipanti attraverso una struttura di base stabilita e nella creazione di corte scene personali a ogni coppia, che sono integrate nella performance.

L'atelier si svolge secondo i principi della danza contemporanea, in maniera ludica, in parte in sala prove e in parte nel parco giochi.  Si tratta di una creazione collaborativa. La sua scoperta si gioca con il movimento e l'espressione attraverso il corpo. 

La partecipazione all'atelier permette anche un approccio alla danza contemporanea e al suo linguaggio, alla creazione di una pièce e una esperienza ravvicinata con il mondo professionale della scena.​

L'iscrizione all'atelier è un impegno a prendere parte a la/le performance prevista, salvo impedimenti seri.

La partecipazione  all'atelier costa 40 franchi per coppia bambino-adulto.

Per chiedere informazioni e iscriverti come performer integrante scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (oggetto: IO GIOCO a Lugano).

xocolat.org