Animali, storie e fantasia
Laboratorio di filosofia per bambini
con Silvio Joller (filosofo)

 

sabato 13 maggio 2017 - ore 10.00

Dai 5 ai 10 anni

Le storie ci fanno essere, ci fanno divenire, ci fanno riflettere.
E, se le storie fossero animali potrebbero ruggire? Potrebbero belare? Potrebbero mangiare o essere mangiate? Ci faremmo accarezzare dalle storie o saremmo noi a coccolarle?
E, se queste storie fossero storie di animali, come potremmo viverle?
E, se noi stessi fossimo animali, se divenissimo animali, cosa potrebbe accadere? Cosa è "animale"?
E, se ripensassimo l'esperienza teatrale con filosofia cosa succederebbe?
Filosofia, qui, non va intesa come disciplina storica, ma come un'attività libera del pensiero capace, attraverso il dialogo e la relazione, di spingere alla profondità delle cose, di pensare l'impensato.
Ludicamente, tra chiasso e risa, ci faremo strada tra la foresta dello stupore, della fantasia e delle domande.
Il laboratorio di filosofia per bambini è costruito per invitare a pensare e a vivere l'esperienza del racconto: gli animali saranno la porta di entrata nel mondo del possibile e dell'impossibile.

 

Curriculum Silvio Joller

Nasce tra i monti prealpini, tra un bosco e una cascata, felice di sorridere alla vita. Da piccolo, grazie alla luce fioca di una piccola candela trova sotto il letto una valigia piena di domande. Oggi porta ancora con sé quella candela e quella valigia con le quali conduce chi ci sta, ad ogni età, nel mondo del pensiero. Serioso e giocoso vive di filosofia.

Curriculum serio

Studia filosofia a Pavia. Ha approfondito i problemi dell'estetica insegnando come assistente all'Accademia di Architettura di Mendrisio. Si è avvicinato alle pratiche filosofiche e si è specializzato in filosofia per comunità e per bambini. Promuove laboratori di filosofia in Ticino per ogni età, dagli adulti alle scuole dell'infanzia, dai centri educativi per minori ai musei (attualmente presso il LAC).

 

Prezzi e prenotazioni

Prezzo unico - Bambini CHF 10.-
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+4191 922 61 58