27a edizione 2020-2021

SENZA CONFINI, grandi e piccini insieme a teatro

 

Storie per un mondo nuovo  

 

Nonostante tutto, ci siamo!

Ecco il programma della 27a edizione di Senza confini con la segnalazione di tutti gli appuntamenti a Chiasso e Lugano e di un appuntamento a Como. Quest’anno infatti il nostro partner italiano, il Teatro Sociale di Como, ha potuto confermare solo parzialmente la sua programmazione per i ragazzi. Attendiamo quindi fiduciosi rivolgendo loro i nostri auguri per una prossima desiderata ripresa.

 

Il programma di Chiasso è quest’anno interamente destinato alle scuole mentre quello di Lugano, in collaborazione con LAC edu, s’indirizza sia alle scuole che a tutto il pubblico.

 

In questa edizione, è stato nostro desiderio offrire alcune opportunità in più alle famiglie e ai giovanissimi, non più bambini, di proseguire la propria partecipazione al teatro in una modalità, magari ad essi più consona e più intrigante. In rassegna troviamo dunque due appassionate narrazioni proposte in serale e che si rivolgono a tutti, a partire dagli 11 anni: La tregua di Natale, in programma a Lugano e Nelson, che ripercorre la vita di Nelson Mandela, proposto sia a Lugano che a Como. Prenotazioni sul sito: www.biglietteria.ch

 

Storie per un mondo nuovo è il titolo che abbiamo voluto dare all’edizione di quest’anno. In un momento storico che ci auspichiamo essere di ripartenza, ri-inizio, il desiderio sempre più vivo di contribuire alla costruzione di un mondo più sano, ecologico, sia dal punto di vista delle relazioni che dell’ambiente, ci ha portati a creare un programma che desidera avvicinarci alla sensibilità, all’ascolto, all’empatia, alla creatività, all’amicizia, all’amore.

 

Ospite in locandina e in programma a Chiasso, quest’anno con il titolo Acquaprofonda, è il progetto Opera Domani, nato per avvicinare in modalità attiva i bambini all’opera lirica.   

 

Come di consuetudine, a Lugano, con il progetto Teatro: emozioni in segno, i bambini saranno invitati, a fine rappresentazione, a restare ancora un po’ con noi organizzatori e con gli artisti, per una piccola merenda e per disegnare il proprio vissuto dello spettacolo.

 

 

 

 

 

 

In collaborazione con

         

 

Con il sostegno di

                      Comune di Chiasso

 

Con il patrocinio di

 

In collaborazione con 

Libreria del TempO - Savosa
Libreria Lo Stralisco -  Viganello
Libreria Voltapagina - Lugano 

 

Media Partner