Centro di produzione, programmazione
e creazione teatrale

Associazione Teatro Pan
Viale Cassarate 4
Casella postale 628
CH-6906 Lugano
+41 (0)91 922 61 58

© 2023 Teatro Pan

Tic, Tac e il tempo sospeso

Tic Tac e il Tempo sospeso è uno spettacolo che ci consente di parlare del tempo che passa e dunque della vita e di tutti i suoi risvolti. Rivolgendosi ai bambini, cerca di fare questo in modo scanzonato e gioioso, non dimenticando però anche tutti i sottotesti più poetici e, perché no, dolorosi.

I protagonisti dello spettacolo, Tic e Tac, sono due personaggi clowneschi assai differenti. Tac vive il suo tempo in modo veloce e indaffarato, lo vive studiando e costruendo tutto quello che gli serve per esistere. Tic invece lo vive in modo rilassato e sognatore; sulla sua spalla, quasi in simbiosi, Bel, una farfalla con la quale Tic dialoga costantemente.
Sopra di loro, un altro personaggio, il Tempo che porta la pioggia e il sereno, ma anche gioie e dolori. Il Tempo regala a Tic e Tac stimoli di ogni tipo ma soprattutto un seme, entità a loro sconosciuta, ma di cui i due percepiscono, sebbene in modo del tutto personale, l’importanza.

Lo spettacolo, che non usa parole ma solo il magico linguaggio del teatro e delle sue intenzioni, si svolge intorno al seme e alle sue peregrinazioni in un gioco di gags dal sapore circense, non solo divertenti ma che intendono anche regalare emozioni. Alla fine Tic e Tac si sentiranno più solidali ricevendo l’uno un po’ dall’altro ma imparando soprattutto che la vita è un ciclo continuo che non finisce mai.

Titolo

Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano 

Genere: teatro d’attore – dai 4 anni
Lingua: grammelot
Durata: 50 minuti
Regia di: Vania Luraschi, Mario Bianchi, collab. Fabio Comana
Con: Elena Chiaravalli, Cinzia Morandi, Viviana Gysin