Centro di produzione, programmazione
e creazione teatrale

Associazione Teatro Pan
Viale Cassarate 4
Casella postale 628
CH-6906 Lugano
+41 (0)91 922 61 58

© 2023 Teatro Pan

Stagione 202-2024
Luogo: Teatro Sociale Como, Piazza Verdi

Prevendita, prenotazioni 

e informazioni 

Biglietteria Teatro Sociale 

Piazza Verdi 1 

ma, gio: 10.00-14.00 

me, ve: 16.00-19.00 

sa: 10.00-15.00 

 

Infoline e telefonico 

da ma a ve 14.30-16.00 

Tel. +39. 031.270170 

Fax +39. 031.271472 

biglietteria@teatrosocialecomo.it 

teatrosocialecomo.it 

consulenza teatro ragazzi  Mario Bianchi – Teatro Sociale Como
coordinamento Elena Chiaravalli – Teatro Pan

Il programma di Como

Spettacoli Senza Confini a Como
Teatro Sociale

domenica 1 ottobre 2023 ore 11.00

Sconfinare - Un nuovo teatro ragazzi tra Italia e Svizzera
tavola rotonda

Presentazione della seconda edizione del libro ‘Il teatro ragazzi in Italia’ di Mario Bianchi e delle proposte di Opera Education per tutte le età. E, con i fondatori della rassegna e con i rappresentanti di due realtà teatrali, una riflessione sul teatro ragazzi: nuove necessità, nuovi linguaggi.

con Mario Bianchi (autore, giornalista e critico - I), Armando Calvia (Centro culturale Chiasso - CH),  Elena Chiaravalli (Teatro Pan - CH), Marco Cuppellari (PerpetuoMobileTeatro - CH), Angelo Facchetti (Teatro Telaio - I), Isabella Lenzo Massei (LAC Lugano Arte e Cultura - CH), Valeria Moroni (Opera Education - I)

domenica 1 ottobre 2023 ore 15.30, 17.00 e 18.15 
Arcipelago
Teatro Telaio

di Angelo Facchetti e Francesca Franzè
ambientazioni sonore di Alessandro Calabrese
scenotecnica di Alessandro Calabrese e Asnesio Bosnic
prenotazione necessaria

dai 5 anni

Arcipelago è un’installazione teatrale agita e resa viva dai bambini stessi. E’ un viaggio, un gioco, un insieme di isole e ogni isola, una piccola prova. E’ un’esplorazione in cui i bambini, scoprendo cosa c’è in ogni piccola isola, possono scoprire anche qualcosa di sé.

domenica, 29 ottobre 2023 ore 10.30 Cernobbio, Villa Erba
Personaggi in carta e ossa
esposizione con narrazione e laboratorio artistico
produzione rassegna Senza confini
promosso da Villa Erba e a cura del Teatro Sociale di Como/AsLiCo, con il patrocinio del Comune di Cernobbio

a cura di Carlotta di Stefano
narrazione di Monica Ceccardi

dai 5 anni in su

All’interno della prestigiosa cornice di Villa Erba si potrà assistere all’esposizione delle illustrazioni realizzate dall’artista Carlotta di Stefano, rappresentanti i personaggi protagonisti di questa nuova edizione della rassegna. Partendo dall’osservazione delle illustrazioni e dall’ascolto di un racconto registrato e narrato da Monica Ceccardi, i partecipanti saranno invitati a realizzare uno o più personaggi con matite colorate, pennarelli, pastelli e carte fantasia.

domenica 5 novembre 2023 ore 16.00
Chicco
TeatroGruppo Popolare

regia e di Giuseppe Adduci
con Cosetta Adduci, Virginia Adduci, Olga Bini
dai 18 mesi


Mentre gattonava un bambino vide una formichina e una cicala che lo invitavano a entrare in un chicco. Dentro il chicco c’era un mondo…
La volontà dello spettacolo è quella di svelare e appagare la curiosità del bambino per il mondo che è racchiuso in un chicco e di accompagnare un pochino per mano, il suo divenire. Una sorta di ninna nanna che cerca con dolcezza di raccontare la crescita di un seme come metafora del crescere del bambino.

domenica 14 gennaio 2024 ore 15.00
Opera Family 2023/2024

in compagnia di Opera Education

programma di avvicinamento all’opera lirica alla scoperta di Turandot

da 0 a 99 anni

domenica 11 febbraio 2024 ore 16.00 - Sala Bianca
Quadrotto, Tondino e la Luna
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

dai 3 anni
di e con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci
musiche originali di Diego Mingolla

Lo spettacolo è la storia delicata di un quadrato bambino di nome Quadrotto, dalla curiosità spinto ad esplorare il mondo: un mondo quadro, che parla e si muove come lui. Di notte vede la luna, così tonda, così bella, ma così lontana che per conoscerla bisognerebbe saper volare. Ed è a questo punto che Quadrotto incontra un tipo strambo che non sta mai fermo: Tondino. Entrambi si rendono subito conto che non è affatto facile fare amicizia con chi è così diverso da te. Sarà una tempesta a mescolare forme e suoni e, grazie all'intervento dei bambini presenti, i due scopriranno un mondo nuovo dove tutto è possibile, anche incontrare la Luna.

Pinocchio
Associazione Grupporiani in coproduzione con Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa, Comune di Milano - Teatro Convenzionato, NEXT Laboratorio delle idee - Regione Lombardia

riduzione per marionette su appunti di Eugenio Monti Colla
musica originale di Danilo Lorenzini
regia di Franco Citterio e Giovanni Schiavolin

dai 5 anni

daLe avventure di Pinocchio’ di Carlo Collodi

La Compagnia Carlo Colla & Figli affronta uno dei capolavori più celebri ma anche più difficili da interpretare con le marionette. Con il dovuto rispetto al romanzo, ma anche con senso critico e con la capacità di creare illusioni e un mondo pieno di fascino, le loro marionette sorprenderanno ancora una volta gli spettatori di ogni età.

 dal 5 novembre al 16 marzo 2023

domenica 7 aprile 2024 ore 16.00
Cuore
Momom

 di e con Claudio Milani
musiche originali di Andrea Bernasconi, Emanuele Lo Porto, Debora Chiantella
progettazione Elettronica Marco Trapanese, Andrea Bernasconi, Claudio Milani

dai 4 anni

Nina abita in una casa vicino al bosco. Nel bosco non si può entrare perché dentro ci vivono la Fata dai Cento Occhi e l’Orco. La Fata ha fatto una magia al bosco: chiunque entri non può più trovare la strada per uscire. L’Orco, nel bosco, fa quello che fanno gli orchi: se lo incontri ti mangia il cuore. Nina entra nel bosco… e sarà proprio lei, piccola e intraprendente, a riportare l’armonia dei colori in un bosco tutto grigio.

domenica 21 aprile 2024  ore 16.00
In viaggio con il Piccolo Principe
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
in collaborazione con Fondazione Bottari Lattes nell’ambito del progetto ‘Vivolibro - Il Piccolo Principe’, Monforte d’Alba (CN)

con Claudio Dughera, Claudia Martore e Michele Puleio
regia di Luigina Dagostino

dai 5 anni

Quella del Piccolo Principe è una storia semplice ma intensa rivolta ai bambini ma anche a ogni adulto ricordandogli che è stato un bambino. Da questa varietà di interpretazioni nasce lo spettacolo che, nell’incontro del Piccolo Principe con i vari personaggi del suo viaggio, mette in scena, in modo grottesco e delicato, coinvolgente e filosofico, ironico e divertente, l’amore, l’amicizia e il paradosso in cui vivono gli adulti.

Titolo

Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano Testo in italiano testo in italiano